Pagine

sabato 27 aprile 2013

Focaccia al formaggio di Recco

Oggi è un tempo da lupi, fa freddo e piove; poi guardo il calendario appeso al muro che mi ricorda che siamo a fine aprile: ne prendo atto mentre mi metto la felpa.
Di uscire a far la spesa neanche ci penso, così ho deciso di fare la focaccia al formaggio, dopo aver fatto un rapido appello di tutti gli ingredienti: pasta ce lo, (ovviamente fatta dalla Claudia) crescenza/stracchino ce lo, olio, sale ce lo, Pasinato manca, Falcao ce lo....ma questa è un'altra storia.Col forno a palla tiro la pasta il più sottile possibile e la metto sulla teglia unta, aggiungo i pezzettini di formaggio omogeneamente sulla pasta stesa e poi ricopro di nuovo con un altro velo di pasta. Aggiungo un pizzico di sale, e bagno la copertura con abbondante olio e un paio di cucchiai d'acqua. Prima di mettere in forno, con le dita pizzico la copertura per fare degli "sfiati" che non faranno gonfiare la pasta in forno. Consiglio di abbondare con il formaggio anche quando sembra troppo, in realtà non lo è visto che il forno tende ad asciugarlo. La cottura ovviamente dipende dal forno, io sono andato ad occhio e non mi ricordo quanto l'ho tenuta. Ecco il risultato: un pranzo solo soletto con Coca-Cola e Focaccia al formaggio di Recco.




Nessun commento: