Pagine

martedì 16 aprile 2013

Cannoli siciliani con crema pasticciera al cioccolato

Io e Claudia ci siamo cimentati nella preparazione dei cannoli siciliani, dolce che non poteva mancare tra le nostre ricette. In realtà, come per le olive ascolane, i cannoli non sono particolarmente difficili da fare e il risultato è stato ottimo devo dire.
Non essendo un grande amante della ricotta, ho utilizzato per il ripieno crema pasticcera e crema al cioccolato; con l'inizio del caldo, senz'altro farò anche la versione col gelato e con macedonia di frutta. Come ogni mia ricetta non mi soffermo molto, anzi per niente, sugli ingredienti; mi interessa invece far vedere il risultato finale e dimostrare che chiunque può fare qualsiasi ricetta anche quando apparentemente sembra difficile o complessa.   


 L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di fare attenzione a quando si friggono i cannoli che devono diventare croccanti senza però farli bruciarli; mi raccomando i cannelli di alluminio devono essere messi in padella insieme alla pasta ricordandosi di ungerli per non far attaccare il cannolo. Nelle foto successive potete vedere il risultato finale: i cannoli alla siciliana con crema al cioccolato spolverizzati con zucchero a velo.


1 commento:

Chiara ha detto...

Apprezzo la variante con ripieno di crema pasticcera e crema al cioccolato... Certo che ora bisognerebbe solo assaggiarli ;)